06.4122.2403
Register

Cresime

vestiti cresimaLa cresima è il rito della confermazione, la cerimonia in i ragazzi ricevono il sigillo dello Spirito Santo attraverso il segno della croce sulla fronte che è un simbolo di vicinanza ed appartenenza a Gesù.

Proprio per questo la Cresima è il sacramento che consolida e rafforza la nostra fede in Gesù Cristo e rappresenta quindi l'impegno adulto del ragazzo e proprio per questo è il sacramento a cui si accosta un numero minore di ragazzi.

Se per il battesimo e la comunione la decisione è tutta, o quasi, dei genitori la cresima è un percorso più personale che il ragazzo decide di intraprendere solo se è davvero sicuro di voler seguire interamente la dottrina cattolica.

Visto il carattere più adulto della cerimonia, l'abito, le bomboniere e i festeggiamenti che seguono sono più sobri e condivisi con un numero minore di persone. Tra tutti gli aspetti da preparare, i vestiti della cresima sono forse quelli più problematici.

Questo perchè, al contrario di quanto avviene per il battesimo e la comunione, non ci sono delle regole precise da rispettare ma per i vestiti da cresima la scelta è molto più soggettiva e per questo spesso si rischia di non indirizzarsi verso qualcosa di adatto oppure di esagerare.

I ragazzi nell'età della cresima si sa, sono testardi e pensano di avere sempre ragione o che i genitori siano troppo antiquati, quindi non sempre accetteranno i consigli sugli abiti da indossare e vogliono fare di testa loro.

E' necessario però che i genitori supervisionino la scelta dei vestiti della cresima fatta dai figli perché spesso i ragazzi non si rendono conto di quali siano gli abiti più adatti e si lasciano guidare troppo dalla moda o dagli amici e finiscono per essere fuori luogo.


Vestiti cresima: ragazzi

I ragazzi quando scelgono i vestiti per cresima tendono ad scegliere un abbigliamento eccessivamente sportivo, adatto magari per un'uscita pomeridiana al cinema ma assolutamente inadatto per una cerimonia in chiesa.

Sono assolutamente sconsigliati jeans e ancor di più le felpe, si possono infatti trovare altri tipi di pantalone che siano una giusta via di mezzo tra lo sportivo e l'eccessivamente elegante e anche qualche maglioncino, magari un girocollo blu, che dia il giusto rispetto alla cerimonia.


Vestiti cresima: ragazze

Le ragazze per i vestiti della cresima tendono a seguire troppo i dettami della moda, e difficilmente si indirizzano sul sobrio.

E' importante che si scelga un vestito di un colore pastello ed una fantasia delicata e soprattutto che abbia una gonna abbastanza lunga poiché ci si sta sempre recando al cospetto del Signore.

Anche per le ragazze sono sconsigliati i jeans soprattutto se a vita eccessivamente bassa. Ci si può indirizzare un un semplice pantalone nero e un camicia delicata e sobria, oppure su un vestito classico con gonna abbastanza lunga.



Inviaci una e-mail per maggiori informazioni o per ricevere un preventivo gratuito

Secondo la legge il matrimonio è un negozio giuridico idoneo a creare un vincolo stabile, certo e duraturo tra due persone di sesso diverso che vogliono condividere un medesimo progetto di vita.

Il matrimonio è tutelato indirettamente dalle norme costituzionali ed espressamente dal codice civile (artt. 82 ss. c.c.).

Con il matrimonio si costituisce la famiglia legittima e si acquista lo status di coniuge.